Promozione Siti Web

La promozione del sito web è una fase che tutte le aziende grandi o piccole che siano avranno affrontato appena entrati nel mondo online. M&G Consulting prevede una consulenza mirata e adatta ad ogni tipologia d’azienda fornendo i requisiti e le conoscenze per attrarre nuovi visitatori e fidelizzare i propri clienti. Promuovere un sito web offre notevoli vantaggi al proprio business, estendendo il messaggio aziendale a un pubblico più vasto è palese che il ritorno di questa azione sarà positiva. Ma per garantirsi un reale successo è necessario guardare al proprio sito con aspetto critico prima di procedere con la sua promozione sui motori di ricerca.

Pubblicità, Sponsorizzazione e Visibilità online 

Prima di procedere con la promozione del sito web bisogna fare delle attente considerazioni: sapendo che un utente medio impiega tra i 5 e i 10 secondi per decidere se rimanere su una pagina web oppure no, come va catturata la sua attenzione? E’ necessario porsi le domande giuste e agire di conseguenza: Graficamente il sito è bello? Il sito è chiaro e intuibile per chi ci atterra o potrebbe aver problemi a navigarlo? Se il sito web è responsive la navigazione da smartphone è piacevole e veloce? Se il vostro sito supera a pieni voti il breve questionario si può procedere con la sua promozione sui motori di ricerca.

Quali sono le tecniche e le strategie con cui promuovere un sito web?

Ci sono svariati strumenti utilizzabili al fine di promuovere e lanciare il proprio sito web. Presentare il proprio business al grande pubblico non è cosa da poco e il tipo di comunicazione e la forma vanno studiati con attenzione per ottenere risultati ottimali. Ecco alcune tecniche di promozione siti web:

Le Strategie di Promozione di Siti Web

Search Engine Advertising (SEA)

L’inserimento di un annuncio pubblicitario nel motore di ricerca è gratuito. Voi, proprietari di un sito web, pagherete soltanto i click che l’annuncio riceverà da parte degli utenti, che verranno reindirizzati sulla pagina di destinazione. La Search Engine Advertising si manifesta così tramite il prezzo di un click (CPC o in inglese PPC, pay per click). Il valore di questo click è arbitrario, ovvero siete liberi di decidere quanto sarete disposti a pagare. In ogni caso per far sì che l’annuncio abbia un buon posizionamento tra i risultati di ricerca, sarà altrettanto necessario abbinare alla campagna di advertising anche l’ottimizzazione del sito e dei contenuti organici affinchè i motori di ricerca (quali Google, Bing…) diano una “valutazione” positiva dei vostri annunci pubblicitari.

Search Engine Marketing (SEM)

Le attività di SEM che svolgiamo sono mirate a realizzare efficaci campagne di web marketing. Questo metodo di promozione dà la possibilità, attraverso un pregresso studio del target, di rivolgere la comunicazione a utenti realmente interessati al prodotto/servizio che la vostra azienda offre. Anche gli algoritmi di Google vanno soddisfatti e a questo rispondiamo con l’individuazione delle parole chiave maggiormente utilizzate in fase di ricerca e attinenti con il vostro business. Il tutto va inglobato in una strutturata pianificazione marketing con obiettivi, messaggi e strumenti prefissati con l’obiettivo di ottenere dall’investimento (il budget lo stabilite voi) il massimo rendimento.

Content Marketing e SEO

È dovere ricordare che oggi gli utenti rivendicano la loro autonomia in problem solving, informandosi su internet prima di passare a una qualsiasi azione, che sia compilare un form di contatto o precedere con una vendita. Ed è qui che il content marketing opera attivamente: adottare una strategia comunicativa per attrarre il nostro target che costantemente è alla ricerca di informazioni. Affidarsi a degli esperti significa puntare su contenuti ben organizzati, attinenti e qualitativamente soddisfacenti, ovvero in grado di fornire risposte chiare, originali ed esaustive. SEO e content marketing pascolano praticamente a braccetto, una si occupa di posizionare al meglio siti web nei motori e risultati di ricerca e l’altra con contenuti originali attrae e cattura utenti e potenziali clienti.

Social Media Marketing

Spiegato in steps rende meglio la comprensione della tipologia di lavoro a cui ci atteniamo: Stabiliamo gli obiettivi da raggiungere sui social, come quanti follower ottenere in 3 mesi, quanti commenti ricevere per post e via dicendo. Eseguiamo una verifica dei risultati sui social media finalizzata a creare o migliorare i tuoi account social. Monitoriamo i leader di settore, i concorrenti e i clienti al fine di creare un piano dei contenuti e un calendario editoriale delle pubblicazioni social e delle sponsorizzazioni. Infine valutiamo e adattiamo il tuo piano di social media marketing affinchè mantenga la sua efficienza nel tempo.

E-mail Marketing

L’obiettivo sta nell’implementare le relazioni tra brand aziendale e il pubblico destinatario tramite l’invio promozionale di informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi. Le modalità di contatto ovviamente variano in base alla natura del messaggio da inviare, se da un lato troviamo comunicazioni con i clienti o comunicazioni di tipo professionale, dall’altro avremo le DEM e Newsletter. Con DEM, direct email marketing, identifichiamo le email inviate da un’azienda a fini pubblicitari; mentre con Newsletter si intendono tutti le email inviate agli iscritti di un servizio informativo di un sito web. Ad esempio, gli articoli pubblicati sul nostro blog prevedono l’iscrizione gratuita. Fondamentale nell’email marketing stabilire una periodicità di invio mail, il layout, le modalità di invio e se consentire o meno l’iterazione con il destinatario. Affidati a noi per un consulto più approfondito, troveremo la soluzione giusta per il tuo business!