• M&G Consulting

Web Marketing per le Aziende

Aggiornato il: gen 26

Affronta e batti i tuoi Competitor con la giusta strategia


In questo articolo vedremo perchè il Web Marketing è così importante per le aziende ma anche per i professionisti. Quali sono i vantaggi di avere un reparto specializzato e in grado di occuparsi di marketing e web marketing e quali sono i punti principali di snodo del Web Marketing, o per meglio dire, gli strumenti che devi assolutamente conoscere.


  1. Importanza del Web Marketing per aziende e professionisti

  2. I vantaggi del Web Marketing

  3. Strumenti di Web Marketing

  4. SEO (Search Engine Optimization)

  5. SEM (Search Engine Marketing)

  6. DEM (Direct Email Marketing)

  7. SMM (Social Media Marketing)

  8. Esempio pratico




1. Importanza del Web Marketing per aziende e professionisti


Perché è così importante il web marketing all’interno dell’impresa? Perché di fatto è uno strumento” aggiuntivo ed efficace che fornisce un vantaggio competitivo considerevole rispetto ai competitor. Usufruirne oltre alle attività di promozione e vendita tradizionali, può fornire un ulteriore sprint per attuare campagne promozionali specifiche e con obiettivi differenti garantendo all’azienda più possibilità di profitto.

Per poterne sfruttare il potenziale è bene che ogni azione sia studiata nei particolari e che segua le linee guida stabilite dalla strategia ideata da esperti nel settore. La funzionalità del web marketing sta negli obiettivi e checkpoint con esito misurabile, il quale consente di monitorare i risultati, correggere eventuali errori e ottimizzare le strategie adottate al fine di massimizzare i profitti aziendali.

L’utilizzo di Google Ads, associato ad altre attività di web marketing (SEO con indicizzazione sui motori di ricerca, community sui social, email marketing, influencer marketing…), possono aiutare le aziende a comunicare con un pubblico selezionato nel minor tempo possibile, permettendo al business di crescere in brand awareness e web reputation e ovviamente più concretamente aumentare i profitti aziendali.




2. I vantaggi del Web Marketing?


Il web marketing è l’utilizzo congiunto e strategico di un insieme di strumenti con il fine di far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, principale fra tutti la vendita dei propri prodotti/servizi. Tramite strategie web marketing è possibile definire con quali strumenti o canali di comunicazione investire di più, comprendere quale metodo di comunicazione o campagna pubblicitaria sia più efficace per ottenere in primis maggior visibilità del sito web conseguentemente incrementare le conversioni degli utenti da semplici visitatori a potenziali clienti, clienti occasioni o fidelizzati.


Nonostante la volatilità del concetto di Web Marketing la cosa certa che è un aspetto che non può essere ignorato, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’azienda o libero professionista. Con l’utilizzo quotidiano di dispositivi connessi alla rete internet è chiaro che ogni forma di canale comunicativo può fruttare enormi vantaggi, come i social network Facebook, Instagram e via dicendo.





3. Strumenti di Web Marketing

Trattiamo singolarmente alcuni strumenti del web marketing


L’uso congiunto di SEO e SEM, adottando tecniche d’ottimizzazione della ricerca organica, individuando il giusto approccio per rispondere alla domanda degli utenti e convogliarli sul proprio sito web. Bisogna quindi preventivare l’utilizzo strategico e coscienzioso di Google Adwords (e i suoi KPI: Key Performance Indicator), parte integrante e fondamentale all’interno di una strategia marketing.


L'obiettivo è quello di apportare traffico qualificato al sito web dell'azienda attraverso i nostri principali servizi web e di web marketing tra cui:




4. SEO (Search Engine Optimization):


SEO (Search Engine Optimization) è lo strumento più efficace e complesso del web marketing. Di fatto si tratta di attività mirate a posizionare al meglio un sito web all’interno dei motori di ricerca. Se il sito in questione rientra nella SERP (Search Engine Results Page) e più precisamente nelle prime pagine di ricerca si ottiene la miglior possibilità di incrementare il numero di visitatori e di conversioni. In fondo si tratta di ottimizzare la propria pagina a seconda del tema e dell’offerta inserendo parole chiave (keywords) idonee con alto tasso di ricerca nel web. Ovviamente minimizziamo per dare un’idea concreta su come iniziare ad operare in ambito SEO, ma ottimizzare un sito web non si limita solo ad inserire parole altamente ricercate, vanno verificati i link interni, backlink, scelta ponderata dei metatag, vanno ottimizzati i contenuti testuali, multimediali la grafica e molto altro. Si consiglia sempre di rivolgersi a una figura professionale che sappia muoversi in tal senso, che conosca e sappia utilizzare tool per il monitoraggio dei dati raccolti relativi al sito web interessato.


L'attività di SEO è la fase principale di qualsiasi campagna di promozione e strategia di web marketing basata sui motori di ricerca. Affidati ai nostri esperti, interveniamo migliorando l'efficacia e il posizionamento strategico del tuo sito web aziendale.




5. SEA (Search Engine Advertising)


SEA (Search Engine Advertising) a differenza della SEO che si concentra sulla ricerca organica, la SEA tratta ogni campagna pubblicitari a pagamento avviata nel web. Per intenderci gli annunci Google sono frutto di strategie SEA adattate per ottenere nel minor tempo possibile un incremento di visite al sito (creazione di traffico), generare conversioni e promuovere il proprio brand. Per il raggiungimento di questi obiettivi, un esperto, spende energie nel delineare le migliori parole da utilizzare, a quale target rivolgersi (profilo cliente ideale: area geografica, lingua, età, interessi…) e su come strutturare gli annunci per convertire il maggior numero di utenti in lead. In breve: la SEA è attua generare traffico qualificato su un sito web aziendale grazie all’uso di un piano di campagne costo per click ( CPC).




6. DEM (Direct Email Marketing)


Un altro strumento importante del Web Marketing è la DEM, che altro non è che un insieme di strategie e tattiche atte a creare e distribuire comunicazioni via email. L'obiettivo di questa soluzione web è di relazionare in maniera diretta il brand aziendale con un pubblico, audience o target selezionato inviando informazioni e notifiche di stampo promozionale. Questo strumento di Web Marketing, oltre che essere poco dispendioso, è efficacie solo se viene costruita una strategica forma di comunicazione basata sugli interessi dei clienti, sulla grafica comunicativa e sui vantaggi della propria attività, affinchè i destinatari di tale mail possano avere info chiare e concise che gli invoglino ad agire propositivamente a ciò che l'azienda sta offrendo.

Quindi attraverso campagne DEM si informa un pubblico altamente profilato inviando comunicati commerciali e promozionali dell'azienda, col fine di generare lead e fidelizzare i propri clienti. Un efficacie tool da affiancare alle strategie DEM è Google Analytics, il quale permetterà di verificare concretamente l'andamento delle campagne mail avviate individuando il numero di mail ricevute, il numero di utenti che hanno aperto la mail e il numero di persone che hanno interagito con essa (i click per visitare il sito, la compilazione del form di contatto, l'acquisto del prodotto ecc.).


Se hai un Sito Web o un E-commerce

e vuoi sapere come procedere strategicamente nella ricerca di nuovi clienti nel web,

visita il nostro sito e richiedi un contatto, la consulenza è gratuita!




7. SMM (Social Media Marketing)


Il social media marketing è uno strumento potente e prepotente di cui imprese, professionisti e organizzazioni possono disporre. Non importa che tipo di attività svolgiate o qualunque dimensione aziendale abbiate, sfruttare consciamente le potenzialità dei social vi farà trovare e connettere con utenti abituali e potenziali clienti. I nostri esperti creano pagine social su Facebook, LinkediIn, Instagram, Twitter, Pinterest e da poco anche su TikTok che sta riscuotendo un poderoso successo tra il pubblico web.

L'obiettivo del Social Media Marketing è quello di creare nuovi contatti e interagire attivamente con utenti, visitatori e clienti dell'azienda, scambiando contenuti di alto valore informativo, accattivanti e inerenti al proprio business aziendale.

Come abbiamo definito a inizio paragrafo, questa branca del Marketing applicata ai social network è uno strumento "Prepotente" con il quale si possono ottenere risultati straordinari in termini Brand awareness e profitti aziendali. La capacità dei social media di generare discussioni e favorire la condivisione dei contenuti permette concretamente di incrementare la visibilità e notorietà della propria azienda, prodotto/servizio proposto, skills dell'individuo, incremento delle visite al sito aziendale, generazione di Lead ecc.

A parole tutto è bello e soddisfacente, ma anche in questo caso è fondamentale cimentarsi con una strategia comunicativa d'appoggio, affinchè si ottengano i risultati sopra illustrati. Selezionate i contenuti da pubblicare e raccoglietene affinchè abbiate tutto pronto prima di avviare una campagna social (foto, video, testi), scandite l'operazione con tempistiche precise, entro i quali dovranno essere raggiunti obbiettivi intermedi (ad esempio l'aumento delle visite al sito del Xx% in Tot settimane), in fine analizzate i dati relativi alle campagne e stabilite se la linea strategica attuata è stata funzionale o meno.




8. Chi è M&G Consulting


Siamo una azienda piccola ma dal grande valore professionale, siamo un team di esperti in marketing, management, design e sviluppo siti web e offriamo servizio e supporto a Startup, PMI e Grandi Imprese per la realizzazione dei loro obiettivi aziendali.

M&G Consulting nasce con la filosofia di porre il cliente al centro del progetto, rendendolo il diretto protagonista e concretizzando i sui progetti e obiettivi e per chi lo richiede trasferiamo anche il know How per sapersi autogestire.


Il nostro studio offre diversi servizi a supporto delle imprese, guardiamo al web come uno strumento importantissimo per promuovere e sviluppare il proprio business.

Visita il nostro sito,

scopri i nostri servizi e se hai un progetto e sei interessato, richiedi una call!



#MeGconsulting #WebMarketing

5 visualizzazioni0 commenti