• M&G Consulting

Team Building e Produttività

Aggiornato il: mag 1

Se stai cercando Team Building e la sua correlazione sulla produttività aziendale, allora sei atterrato nel posto giusto.

Lo spirito del team aziendale può essere accresciuto e con esso anche tutta una serie di aspetti e ambiti che ruotano attorno a quello azienda. Il nostro scopo come sempre sarà quello di aiutarvi a puntare all'efficienza produttiva per centrare i goal di breve e medio-lungo periodo, ma prima scopriamo bene di cosa si tratta e come funzionano i Team building:


  1. Cosa Sono i Team Building?

  2. Perché investire in attività di Team Building?

  3. Come funziona un'attività di Team Building?

  4. I 6 Effetti del team building

  5. Migliorare la produttività in azienda


1. Cosa sono i team building?

I team building sono attività formative ed educative ma anche esperienziali e ludiche con lo scopo di migliorare i rapporti all’interno del gruppo di lavoro.

Le attività di team building vengono utilizzate in svariati ambiti:

- a scuola per una maggiore coesione tra gli alunni

- all’interno di un gruppo di amici per rafforzare lo spirito di gruppo

- nell’aziende per accrescere la produttiva di un team di lavoro

Sicuramente l’ambito più diffuso è quello aziendale. Andiamo a vedere quali sono i principali benefici per un’azienda che sceglie di investire in attività di team building per rafforzare la coesione e l'affinità tra i componenti del gruppo di lavoro.


Team Building Società di organizzazione eventi - consolidamento team

2. Perché investire in attività di Team Building?

E’ stato dimostrato da molti studi che un ambiente lavorativo all’interno del quale si è instaurato un clima armonico tra i colleghi, produce il doppio in termini qualitativi. Perché è migliore la comunicazione, la creatività, lo scambio di idee e l’efficienza.

I team building sono efficaci nelle piccole aziende (PMI) ma soprattutto nelle Grandi Imprese dove è possibile che intere sezioni della stessa azienda non entrino a contatto tra di loro quotidianamente. Ora più che mai, in una situazione pandemica dove il distanziamento sociale è d’obbligo, è importante tenere uniti i team di lavoro nonostante la distanza fisica.





3. Come funziona un'attività di Team Building?

Il team building lavora sul funzionamento del team a partire dalle sue basi e dagli elementi più naturali e umani. Le attività che vengono organizzate sono estranee all’ambiente lavorativo proprio per liberare i partecipanti dalle dinamiche aziendali quotidiane e proiettarli in un contesto volutamente diverso alla routine aziendale.

Anche i rapporti di subordinazione sono vissuti in maniera differente, ragione per cui gli stessi responsabili e superiori del team sono invogliati ad aprirsi e a farsi conoscere maggiormente, creando così maggior feeling con i componenti della squadra. Spesso in queste attività emergono nuove figure leader che non necessariamente coincidono con quelle ordinarie.


Team Building - sviluppo team coesione attività di team incremento efficienza lavorativa produttività MEG consulenza aziendali

Le attività che si possono organizzare sono classificabili in ludiche, formative, esperienziali. A partire dalle attività outdoor come Rafting nelle rapide di un fiume, Paintball in luoghi misteriosi, Caccia al tesoro in una città d’arte, team cooking in stile Masterchef, e molti altri.

Non è sempre necessario inoltrarsi in un bosco incontaminato o arrampicarsi su una montagna per trovare l’ambiente adatto per fare un’attività di team building, infatti sono molte le attività che si possono organizzare in una sala meeting o all’interno degli spazi aziendali stessi. Come potete immaginare anche questo settore è stato intaccato parecchio a causa del Covid-19, dove distanziamento sociale e smartworking fanno da padroni e di fatto non mancano aziende del settore eventi che si sono prodigate per fornire originali attività di Team Building Digitali utilizzando piattaforme come: Zoom, Google Meet e Teams.



4. I 6 effetti del team building

E’ stato dimostrato che i team building hanno effetti positivi sullo sviluppo di competenze trasversali e soft skill delle persone oltre a ricreare situazioni esterne e a consentire una riduzione delle barriere portando a mettersi in gioco e alla prova, inoltre come già anticipato stimola una maggiore apertura verso i colleghi con i quali si avrà l'occasione di conoscersi maggiormente e forse a instaurare nuovi legami


- Ascolto reciproco

- Rispetto

- Fiducia

- Capacità di Problem Solving

- Gestione dello stress

- Spirito di squadra



Se hai un'azienda e necessiti di un supporto per incrementare e consolidare il tuo team di lavoro, M&G Consulting può mettere a tua disposizione figure preparate e specializzate. Contattaci gratuitamente e raccontaci il tuo obiettivo!


5. Migliorare la Produttività

L'aspetto positivo per l'azienda è quello di incrementare la produttività e per noi di M&G Consulting è quello che conta di più. Come sempre il nostro primo obiettivo è puntare al rendimento per le aziende per cui è bene constatare che quando si richiedono attività di questo tipo si punta sì ad un'esperienza formativa o ludica ma si punta anche al miglioramento della situazione interna. Dovremmo quindi vedere queste attività come un investimento con ritorno nel medio-lungo periodo. Di fatto se proposte almeno una volta all'anno ogni azienda sarebbe in grado di vedere benefici nel welfare aziendale e quindi un ritorno in produttività. Ricordiamoci sempre che l'azienda è un'essere vivo e che come tale ha costantemente bisogno di cure e attenzioni. Non investire nel miglioramento della propria azienda è come quando un leone rimane senza nutrimento e sostentamento.. Sarà sempre più debole fino a quando nel branco non arriverà qualcuno di più forte che si farà strada.

Ora, questo non significa che senza questa tipologia di attività l'azienda non si sviluppa, però è un'idea per rafforzare e stimolare il gruppo di lavoro.

Rivolgendomi ai piccoli imprenditori e liberi professionisti, ricordiamoci sempre che nell'era del 2000 non si conduce più un avanzamento repentino nel mercato con pochi semplici passi ( Non siamo più negli anni '80), i ritorni in termini economici sono dettati dalla miriade di investimenti, idee innovative, strategie originali, lavori condotti alla perfezione, ecc. che sommati tra di loro, produrranno nel tempo dei piccoli benefici e ritorni. Per cui bisognerà saper apporre l'attenzione a tantissimi aspetti e ottenendo sempre dei grandi risultati!


Necessiti di supporto aziendale, di un Temporary Manager o di ridefinire le strategie e i processi interni? In M&G Consulting sappiamo come procedere. In breve tempo raggiungerai i tuoi obiettivi e target. Chiedici un preventivo gratuito!




#MeGConsulting #ConsulenzaStrategica #PMI #StartUp #KPI #Leadership

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti