• M&G Consulting

Le 10 cause dello stress da lavoro


Lo stress da lavoro è una situazione psicofisica che si concretizza quando vengono trascurati fattori critici e necessità indispensabili dei lavoratori dalle imprese. Vedremo a breve le 10 principali cause che possono indurre allo stress da lavoro correlato e più avanti i 6 fattori che ogni azienda dovrebbe monitorare per mantenere un ambiente lavorativo sano.

Ad oggi molti studi hanno dimostrato che lo stress da lavoro esiste ed è importantissimo saperlo individuare e che colpisce sia lavoratori che datori di lavoro. Si tratta di una condizione che può colpire chiunque e in qualsiasi momento all'interno di un ambiente lavorativo e non ha una relazione specifica con il tipo di mansione svolta, l’inquadramento contrattuale, la retribuzione, il settore di competenza, il rapporto di lavoro, ecc.




Lo Stress da lavoro è una malattia?

Come si esprime il legislatore a riguardo.




Lo stress da lavoro ad oggi non è considerata una malattia ma l’esposizione prolungata allo stress può ridurre notevolmente l’efficienza sul lavoro e causare problemi di salute. Lo stress è uno stato di malessere che porta i lavoratori a disfunzioni fisiche, psicologiche e sociali sull’ambiente di lavoro. Di fatto quello che succede la maggior parte delle volte è che l’individuo se sottoposto a tensioni e pressioni esterne, reagisce nel breve periodo con risposte forti e chiare ma se sottoposto a forti pressioni in maniera prolungata, l’individuo avrà grosse difficoltà di reazione con risposte diverse agli stimoli ma che soprattutto variano da persona a persona. Detto questo il legislatore non definisce lo stress da lavoro correlato come una malattia ma se le disfunzioni psicofisiche sono derivanti dal lavoro e soprattutto da comportamenti e attività errate sul luogo di lavoro, ecco che allora sarà possibile farne carico al prestatore di tali pratiche. Queste azioni potrebbero essere generatrici di malattie professionali e in casi più gravi dare origine a situazioni ben più gravi come Mobbing, Straining o addirittura Stalking. Una ricerca interessante della quale consigliamo la lettura, è stata pubblicata dalla Snals di Brindisi segui qui.




Quanto inficia lo stress da lavoro sulla produttività dell’impresa?


Una recente indagine ha mostrato come sempre più dipendenti si dichiarano stressati dal lavoro che svolgono. Con ripercussioni sulla loro produttività. Di certo quello che è chiaro è che non tutto lo stress è da vedere negativamente, infatti possiamo tranquillamente affermare che lo stress sotto una cerca soglia, rende il lavoro più dinamico. Tuttavia, l’eccessivo e frequente stress è una delle più grandi minacce per una forza lavoro, che colpisce il morale del personale, la produttività e l’efficienza. Le imprese dovrebbero pertanto fare molta attenzione cercando di garantire il benessere e la salute dei propri dipendenti.


Certo non è facile stimare l’inefficienza produttiva di un dipendente stressato, figuriamoci se nella impresa ce ne sono diversi e tutti appartenenti ad aree differenti. Quel che è certo è che ci sono ripercussioni sull’azienda dal punto di vista sociale, produttivo ed economico.


All’interno di un ambiente di lavoro sono presenti diversi fattori che influiscono sul lavoro del dipendente e che potrebbero causare stress quali l’utilizzo di procedure aziendali inefficienti e che rendono il lavoro particolarmente complesso, monotono e/o degradante per un lavoratore; l’utilizzo di strumentazioni obsolete che rallentano e rendono le mansioni del dipendente dispendiose in termini di tempo e di energie, probabilmente facendo eseguire gli stessi passaggi più volte. La presenza nell’ambiente lavorativo di figure quali colleghi, responsabili, fornitori o clienti che hanno modi di relazionarsi e di interfacciarsi scorretti e non idonei.

Di certo non si può pensare che un’impresa riesca a tenere monitorato e sotto controllo tutti questi fattori ma non bisogna nemmeno sottovalutarli dato che nell’insieme, questi fattori fanno la differenza tra un dipendente sano e produttivo ed uno stressato e inefficiente.




Le 10 cause dello stress da lavoro


Ecco le principale 10 cause che negli anni abbiamo riscontrato come fonti di stress da lavoro e che se hai un'attività dovresti tenere sott'occhio:


  1. Difficoltà di comunicazione tra superiori e dipendenti

  2. Mancanza di collaborazione

  3. Mancanza di equità organizzativa

  4. Scarsità di efficienza organizzativa

  5. Incapacità di gestire le conflittualità

  6. Alti livelli di stress

  7. Sovraccarico del lavoratore

  8. Ambiente di lavoro non confortevole

  9. Scarsa sicurezza al lavoro

  10. Reticenza all’innovazione


Ti sei ritrovato su alcuni aspetti cause di Stress da lavoro? Non perdere tempo e contatta gli esperti di M&G Consulting per un supporto.Torna a far crescere il tuo Business. Contattaci qui!



Prevenire lo Stress da lavoro - 6 fattori a cui bisogna prestare attenzione?


Predisporre figure preposte al controllo e al rispetto degli equilibri aziendali è importantissimo. Per quanto possibile la cosa migliore da fare è identificarle esterne al management e a chi esercita già ruoli di controllo. Ma cosa monitorare? Vediamo alcuni punti spesso sottovalutati dalle imprese:


· Ambiente di lavoro e atmosfera di lavoro.

Un ambiente di lavoro adeguatamente attrezzato, dotato dei confort necessari (es: aree relax, macchinetta del caffè)

· Richieste da parte dei dipendenti

Ascolta e raccogliere le richieste dei dipendenti ma soprattutto cercare soluzioni alle problematiche esposte. Essere rapidi e concreti nelle soluzioni aiuterà a far sentire i dipendenti parte della macchina aziendale.

· Mantenimento del controllo sul lavoro che si sta eseguendo

Monitoraggio e controllo delle diverse aree, degli obiettivi aziendali e del lavoro dei singoli. Se collegato tutto con procedure interne efficienti, aiuterà a lubrificare gli ingranaggi affinchè tutto giri perfettamente e non ci siano intoppi tra le diverse aree.

· Metodo con il quale vengono affrontati i cambiamenti aziendali

Ogni cambiamento in azienda è sintomo di stress e disturbo sul lavoro quotidiano e di competenza di un dipendente. Avere delle procedure dettagliate per affrontare questi disturbi, limiterà i disturbi

· Rapporti tra dipendenti e superiori/colleghi

Il rapporto tra dipendenti e responsabili è il tasto dolente di molte imprese. Tutti sappiamo che non possiamo essere sempre d’accordo al 100% con le altre persone e che soprattutto sul luogo di lavoro (spesso) non si trovano amici ma colleghi. Sapersi relazionare nel modo corretto con tutti, instaurare e coltivare dei rapporti sani di stima e fiducia reciproca

· Garantire la formazione del personale affinché venga qualificato e istruito allo svolgimento di una mansione.

La formazione e l’istruzione delle risorse aziendali non può essere eseguita da chiunque. Generalmente la figura preposta alla formazione del personale deve avere esperienza, conoscenza e metodo comunicativo.



Possiamo, quindi, affermare che l’attenzione allo sviluppo del business andrebbe posto su più livelli, uno interno ed un esterno ma soprattutto che l’introduzione di task force e temporary manager istituiti ad hoc, posso essere molto utili alla causa. Figure professionali di questo calibro possono risolvere dinamiche interne senza generare malcontento e sviluppando benefici unicamente per l’impresa stessa. Se anche voi avete riscontrate di un supporto o necessitate di un supporto alla risoluzione di queste dinamiche generando benefici per tutta l'azienda, seguite il link e richiedete un primo incontro gratuito!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Consulenza Aziendale - Consulenza Strategica - Web Agency - Digital marketing  - Creazione Siti Web - Creazione Sito Aziendale - Realizzazione Sito e-commerce - Creazione Logo - Restyling Sito Web - Web Agency Milano - Spot pubblicitari

Consulenza Aziendale e Digital Marketing

M&G Consulting è una Azienda di consulenza sia dal punto di vista di consulenza aziendale e manageriale sia dal punto di vista del Digital marketing . Siamo uno studio di Consulenza Aziendale e di Comunicazione . Specializzata nello studio, progettazione, sviluppo e realizzazione siti internet ottimizzati con servizio di posizionamento Siti Web su GoogleSEM e tutti i motori di ricerca. Siamo inoltre agenzia SEO Milano specializzata in Web Marketing e Consulenza SEO che parte dal Web design o dal restyling di siti internet esistenti, grafica e blog per il web, studio e realizzazione marchi e logo, servizi internet. Creazione E-commerce e sviluppo siti mobile, produzione spot pubblicitari e creazione video aziendali. Consulenza aziendale e Strategica, studio e sviluppo di nuovi prodotti per imprese e utilizzatori del Lean Think. Supporto Startup, PMI e Grandi Imprese

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Blogger
  • Nero Facebook Icon
Logo M&G Consulting - meg consulenze Studio consulenza Aziendale e Web Agency

© Copyright 2020  -

M&G Consulting Srls

 - Tutti i diritti riservati.

M&G Consulting Srls

|  Sede Legale - Viale Monza n.355, 20126, Milano (MI), P.IVA 10604830967 -