• M&G Consulting

Cos'è la SEO? Le basi di Search Engine Optimization

Aggiornato il: gen 27

Cos'è la SEO?


E’ bene conoscere a pieno le incredibili possibilità che il mondo digitale offre, a maggior ragione quando si ha un attività da sostenere e da far crescere. In questo articolo tratteremo un argomento di particolare importanza e rilevanza se si aspira ad ottenere visibilità, e quindi nuovi utenti/clienti, per la propria attività imprenditoriale. Se si ha un sito è bene sapere che un buon posizionamento suoi motori di ricerca è dato da un insieme di tecniche denominate SEO ovvero “Search Engine Optimization”. In sostanza un buon SEO garantisce al sito una posizione privilegiata, perché sulla base delle richieste fatte dagli utenti attraverso i motori di ricerca, il sito in questione fornisce la miglior risposta possibile.

Questo concetto non si limita solamente ad apportare maggiori visite e traffico di utenti, ma fornisce la reale possibilità di convertire gli utenti in clienti spingendoli ad un’azione indirizzata alla fase d’acquisto.

Abbinando SEO e SEA (Search Engine Advertising) si costituisce la Search Engine Marketing (SEM), il cui concetto racchiude l’insieme di strategie marketing / comunicative correlate ai processi di ricerca degli utenti.



Qual è lo scopo della SEO?

Lo scopo principale è quello di posizionare la propria pagina il più in alto possibile tra i primi risultati di ricerca organici di Google, indipendentemente che si tratti di un’e-commerce, di un blog o di un altro portale. Si cerca così di ottimizzare la propria pagina a seconda del tema e dell’offerta su delle parole chiave (keywords) appropriate

La SEO si compone di due grandi caratteri quello On-page e quello Off-page. La SEO On-page racchiude tutte le indicazioni per SEO attinenti alla propria pagina e che quindi prende in considerazione unicamente i miglioramenti strutturali legati al proprio sito web. La SEO Off-page invece prende in considerazione tutti i caratteri rilevanti per la SEO, ma esterni al nostro sito web.

SEO On-page


Tratta le misure da intraprendere direttamente sulla struttura del proprio sito.

Vediamo le principali per cominciare a strutturare una buona SEO:


- Prevedere contenuti e servizi di qualità. Prevedere contenuti di qualità con coinvolge maggiormente gli utenti e aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio quanto scritto all’interno delle pagine web. È importante evitare i copia-incolla di contenuti da altri siti il cosiddetto duplicate content.


- Creare dei titoli di pagina unici ed accurati e che inducano l’utente a cliccarvi sopra. Il titolo comunica gli argomenti della pagina sia agli utenti che ai motori di ricerca, non deve essere eccessivamente lungo in quanto Google mostrerà solo la prima parte. Il tag <head> nel codice HTML della pagina è il luogo dove implementare queste informazioni. Il titolo della tua homepage può contenere il nome del tuo sito/ attività e può includere altre informazioni importanti come il luogo in cui la tua attività si trova oppure alcuni dei suoi servizi o aree di interesse.


- Aggiorna la Metatag: Inserisci nella Meta tag description una descrizione unica e sintetica di quello che gli utenti troveranno in quella pagina e ricordati di inserire nella description le parole chiave che gli utenti probabilmente ricercheranno, poiché queste risulteranno evidenziate in grassetto tra i risultati di ricerca. Qui avrai più spazio a tua disposizione per poter descrivere la tua pagina. Fornisci una meta tag description differente per ogni pagina.


- Migliora la struttura del tuo URL. Spesso si trovano URL con lunghe stringhe di numeri e simboli anziché avere delle descrizioni. Questo ovviamente rende difficile la comprensione del contenuto per i motori di ricerca così come anche i vostri utenti che risulteranno invogliati e linkare.

Prevedi la possibilità che una parte dell’URL venga rimosso. Considera cosa accade quando un visitatore taglia una parte del tuo URL. Alcuni utenti potrebbero navigare il tuo sito in modi particolari e dovresti riuscire ad anticiparlo. Per esempio, invece di usare un link breadcrumb nella pagina, un utente potrebbe tagliare/cancellare parte dell’URL nella speranza di risalire al contenuto più generale. Il tuo sito è pronto per mostrare il contenuto in questa situazione o restituirà all’utente un 404 (errore “pagina non trovata”)?


- Cura la navigazione. Cura la navigazione all’interno del tuo sito, un sito facilmente navigabile renderà più piacevole la permanenza e ridurrà la percentuale di click out.

Prevedere due sitemap una per gli utenti all’interno del sito e una da inviare ai motori di ricerca.


- Utilizzare gli anchor text. Sono i testi cliccabili, dei veri e propri link interni al sito e vengono posizionati all’interno del tag .


- Cura l’uso delle immagini. Quando utilizzi immagini all’interno del sito, cura il loro nome, la loro descrizione eventuali tag attribuibili e l’attributo Alt, Ricorda che i motori di ricerca non vedono quindi l’unico modo per comprendere cosa contiene l’immagine è basarsi su queste caratteristiche. L’attributo “alt” permette di specificare un testo alternativo, che apparirà nel caso l’immagine, per qualche motivo, non possa essere visualizzata.


- Utilizza i tag heading in maniera appropriata: è possibile fornire tag di diversa priorità e importanza a seconda del testo presente e vanno generalmente dall’h1 al h6 potremmo paragonarli al Titolo, sottotitolo, titolo di un paragrafo, testo di un paragrafo principale, testo di un paragrafo minore, ecc….


- Implementa il tuo sito anche per la navigazione con smartphone

Hai bisogno di supporto per la SEO On-page? devi apportare modifiche al tuo sito web e non sai come fare? Richiedi una consulenza gratuita. Contattaci cliccando qui o visita il sito web di M&G Consulting per scoprire tutti i servizi.



SEO Off-page


Per SEO Off- page ci rivolgiamo a tutto quello che riguarda l’ambiente eterno al nostro sito e che tramite link esterni (Backlink) o altri tipi di interazioni si connette con noi. Le tematiche principali per la SEO Off-page sono due principalmente:

- Link building: la struttura dei link che si connette dall’esterno verso di noi e viceversa. In questa tematica rientrano i cosiddetti Backlink fondamentali per l’assegnazione di alto ranking da parte dei motori di ricerca. Non tuttavia avere link esterni per aumentare il ranking. Bensì questi devono essere di “qualità”. Cosa si intende per qualità dei Backlink? Molto semplicemente è dato dalla pertinenza e dalla correlazione degli argomenti tra il vostro sito e quello connesso. Facciamo un esempio: Se io fossi un produttore di piatti di porcellana, potrei mettermi in contatto con un artista rinomato che dipinge a mano, per chiedergli di inserire il link al mio sito in una sua pagina web. Questo al fine di creare delle collezioni personalizzate per i clienti. Noi probabilmente, come forma di collaborazione, inseriremo a nostra volta il link alla sua pagina nel nostro sito. Ecco Google comprende che il nostro sito (produttori di piatti di porcellana) e il sito dell’artista sono interconnessi e che vi è una correlazione tra i due campi. Viceversa se avessimo chiesto ad un produttore di computer di inserire il link al nostro sito sulla loro pagina web, Google avrebbe trovato bassa correlazione valutando meno il backlink.


- Connessioni Social: di fondamentale importanza risultano anche le connessioni social i commenti e i post pubblicati su diverse piattaforme. Essere attivi e presenti sul territorio permette di diventare visibili e rilevanti per i motori di ricerca.

Iniziando a curare questi primi aspetti si riesce a creare una prima strategia SEO. Ma ricordatevi che la SEO va rivista e migliorata dopo un periodo di tempo. Anche la SEO è caratterizzata da diverse strategie proprio perché i bisogni aziendali variano nell’arco del tempo, così come i bisogni degli utenti e le logiche che regolano gli algoritmi dei motori di ricerca.

Se necessiti di chiarimenti o supporto per la SEO della tua attività, contattaci cliccando quio visita il sito web di M&G Consulting per scoprire tutti i servizi.

#MeGConsulting #SEO

Post recenti

Mostra tutti

Consulenza Aziendale - Consulenza Strategica - Web Agency - Digital marketing  - Creazione Siti Web - Creazione Sito Aziendale - Realizzazione Sito e-commerce - Creazione Logo - Restyling Sito Web - Web Agency Milano - Spot pubblicitari

Consulenza Aziendale e Digital Marketing

M&G Consulting è una Azienda di consulenza sia dal punto di vista di consulenza aziendale e manageriale sia dal punto di vista del Digital marketing . Siamo uno studio di Consulenza Aziendale e di Comunicazione . Specializzata nello studio, progettazione, sviluppo e realizzazione siti internet ottimizzati con servizio di posizionamento Siti Web su GoogleSEM e tutti i motori di ricerca. Siamo inoltre agenzia SEO Milano specializzata in Web Marketing e Consulenza SEO che parte dal Web design o dal restyling di siti internet esistenti, grafica e blog per il web, studio e realizzazione marchi e logo, servizi internet. Creazione E-commerce e sviluppo siti mobile, produzione spot pubblicitari e creazione video aziendali. Consulenza aziendale e Strategica, studio e sviluppo di nuovi prodotti per imprese e utilizzatori del Lean Think. Supporto Startup, PMI e Grandi Imprese

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Blogger
  • Nero Facebook Icon
Logo M&G Consulting - meg consulenze Studio consulenza Aziendale e Web Agency

© Copyright 2020  -

M&G Consulting Srls

 - Tutti i diritti riservati.

M&G Consulting Srls

|  Sede Legale - Viale Monza n.355, 20126, Milano (MI), P.IVA 10604830967 -