• M&G Consulting

Cos'è la SEM? le basi di Search Engine Marketing

Aggiornato il: gen 27

Oggi, o più precisamente in questo momento circa 4 miliardi e mezzo di utenti stanno usufruendo dei motori di ricerca (Google, bing, yahoo…) indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato. Un secondo dato di fatto è che al mondo esistono all’incirca 1,71 miliardi di siti web, ma ciò che stupisce è che solo 200 milioni sono attivi.


Apple Mac, Apple Watch, Apple keyboard

Pertanto chiunque voglia pubblicare contenuti, prodotti e servizi deve avere ben chiaro a cosa va incontro e cosa comporta sottovalutare l’importanza di buon posizionamento tra i risultati di ricerca. A maggior ragione per chi basa l’intero business online, come un e-commerce, è di vitale importanza aspirare a rientrare nella prima pagina SERP affinché l’attività prosperi. Questo risultato sarà più raggiungibile se determinato da una o più strategie marketing, anche denominate SEM.


SEM è l’acronimo che sta per “Search Engine Marketing” ed è il settore marketing nella quale si definiscono, analizzano e gestiscono tutte le attività mirate alla valorizzazione di un Brand nell’online.

Scomponendo questa branca dell’online marketing scopriamo che la SEM non è altro che un ponderato e strategico abbinamento dei processi di SEO e SEA. A differenza del marketing tradizionale, la SEM rientra nelle strategia del Pull Marketing, ovvero piani incentrati a dare informazioni utili e specifiche su prodotti e servizi richiesti o ricercati dal pubblico digitale.


Volendo porre degli esempi, basti pensare al sol fatto che sia l’utente a fare richieste e il motore di ricerca a rispondere prontamente e non il contrario. Pubblicizzare un prodotto che nessuno conosce per quanto utile e alle volte necessario possa sembrare, rischia di essere dispendioso e infruttuoso.

In un microclima come può essere l’Italia, paragonata al resto del mondo dove Google costituisce il 90% delle quote di mercato in questo settore, la SEM è fortemente incentrata sulla creazione di strategie efficaci che influenzino positivamente il tasso di visibilità sul motore di ricerca.


In altri stati del mondo viene data maggior considerazione a ciò che viene definito motore di ricerca minore: Bing, Yahoo, Yandex e via dicendo, ma rimangono comunque ai piedi dell’infinita ombra di Google.



SEM E IL DINAMICO DUO: SEO E SEA


Come già espresso la SEM è data dall’unione dei processi di pubblicità sui motori di ricerca (SEA) e dall’ottimizzazione dei contenuti organici (SEO), e nonostante la diversità dei loro caratteri l’obiettivo per la quale vengono adoperati è il medesimo: attirare più visitatori possibili al sito.

La SEA si concentra esclusivamente sui messaggi pubblicitari a pagamento per sponsorizzare prodotti e servizi e data la natura pagante di chi opera in tal senso la ricompensa sta nel mettere questi messaggi in maggiore evidenza nei risultati di ricerca (SERP). Nel caso della SEO, viene svolto un lavoro totalmente differente e indipendente dal budget stanziabile per una pubblicità. Ottenere una posizione di rilievo nelle SERP è strettamente legato all’ottimizzazione dei contenuti organici del sito, e in relazione a questo sarà poi l’algoritmo che raccoglie e classifica i dati a darne rilevanza nei risultati di ricerca.


Dato che in questo articolo ci soffermeremo sul motore di ricerca più affermato nel mondo è ben giusto citare in giudizio il tool, che rappresenta la principale fonte di guadagno dell’azienda californiana, dedicato alla pubblicità sui motori di ricerca:

Google Adwords.

Gli annunci pubblicitari e le inserzioni vengono visionate nella prima pagina di ricerca visualizzata, poiché i detentori di tali sponsorizzazioni hanno investito denaro per questa tipologia di marketing online.


Tuttavia la fornitura di questi annunci pubblicitari e il loro posizionamento non dipende solo dal budget stanziato dagli inserzionisti ma viene definito da un indice di qualità “Quality Score” il quale assegna un “punteggio” totale calcolato sui parametri di misurazione a cui le inserzioni sono sottoposte.


#MeGConsulting #digitalmarketing #googleadwords

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti