• M&G Consulting

Cos'è il ROI e come calcolarlo

R sta per “return” come OI sta per “on Investment”.

Il ROI è uno degli indicatori di bilancio in finanza aziendale, la cui formula è utile per valutare la remuneratività e l’efficacia economica di un’azienda o di un investimento. Quindi si tratta del ritorno sull’investimento, ovvero il rapporto tra l’utile ricavato e il capitale investito.



Il calcolo del ROI, oltre che a valutare gli investimenti su azione societarie, viene anche utilizzato per valutare l’efficacia di una o più operazioni marketing, dando modo di stabilire quali delle strategie marketing adottate sia più efficiente.

La poliedricità e semplicità di utilizzo di questo indicatore di bilancio, il ROI, ne determina il maggior utilizzo in ambito finanziario, che sia la proprietà societaria, gli azionisti o potenziali investitori. Come il ROI vi sono altri indicatori di bilancio altrettanto importanti: il ROS, return on sales, esprime la quantità di ricavo netto conseguito per ogni Euro di fatturato; il ROE, return on equity, indice sulla redditività del capitale proprio ovvero il valore percentuale del rapporto tra gli utili netti e il capitale proprio; il ROA, return on assets, indica la convenienza d’investimento su un titolo piuttosto che su altro e il valore è ricavabile dal rapporto tra l’utile netto (o pre-oneri) e il totale d’attivo, deducibile dallo stato patrimoniale.

Questi indicatori consentono di valutare accuratamente la redditività e profittabilità dell’azienda studiata.


ROI: la formula


Quindi il ROI è utile a capire la profittabilità degli investimenti societari perché mette in relazione il risultato operativo con il capitale investito netto operativo.

Pertanto la formula del ROI è la seguente: Reddito Operativo / Capitale Investito Netto Operativo. Dove il capitale investito netto è dato dal totale netto dell’Attivo meno gli Investimenti extra caratteristici.


Il ROI, però, può essere calcolato anche con l’utilizzo di altri indicatori come il ROS, ROT (tasso di rotazione del capitale investito). Nel caso si volessero usare questi indicatori per il calcolo del ROI saranno sufficienti due semplici formule:

moltiplicando gli indici ROS e ROT oppure si moltiplica il ROS e il turnover, che è il rapporto tra vendite e capitale investito.


Perché è importante considerare questo indicatore?

Come è stato già detto, il ROI è utile per la valutazione sulla redditività dell’azienda studiata. Confrontando i valori di ROI di due o più società diverse si può individuare preventivamente l’azienda più profittevole, è sufficiente vedere quale società presenta il valore ROI più elevato. Questo perché per poter “profittevolmente” prendere a prestito capitale d’investimento, che potrà essere destinato all’ampliamento dei fattori produttivi, è necessario che ROI si elevi al di sopra del tasso medio di interesse sui debiti. Al contrario, un ROI basso o minore del costo del capitale preso a prestito indica che l’azienda studiata non è in grado di apportare profitti considerevoli dagli investimenti fatti e se, nel malaugurato caso, la società in questione si facesse prestare denaro si andrebbe ad intaccare il valore di ROE, ovvero il tasso di remunerazione del capitale di rischio.

Quindi per avere una visione più nitida sulla profittabilità di una società o sull’ampliamento del suo business è bene mettere a paragone sia l’indicatore ROI che ROE.



Il ROI e il Digital Marketing


La valutazione oggettiva dell’efficacia di una o più operazioni marketing è data appunto dall’indicatore ROI. Con l’aiuto degli strumenti di analisi web è possibile individuare la call to action che ha portato alla vendita di un prodotto o servizio, mettendo in evidenza il punto focale su cui fare investimento. Pertanto è fondamentale tenere in considerazione l’attribuzione del profitto ad una precisa campagna marketing, questo perché importante oltremodo stabilire quale canale di comunicazione ha fruttato di più tra richieste di preventivo, info e infine vendite. Quindi presumendo che le aziende avviino più campagne pubblicitarie simultaneamente è bene riconoscere la fonte di maggior profitto.


Quindi usufruendo di uno strumento come Google Ads (clicca per maggiori info) per l’avvio di una campagna pubblicitaria a pagamento si avranno a disposizione tutte le componenti per calcolare il ROI, addirittura sarà possibile esaminare i risultati per ogni singola parola chiave (keyword) il costo per click, il totale dei click su un periodo di tempo circoscritto e i ricavi derivati dagli stessi.

Il monitoraggio delle singole campagne o dell’efficienza delle pagine del sito comporta una maggiore sicurezza in fase d’investimento e una altrettanta consapevolezza del ritorno economico del suddetto investimento.


#MeGConsulting #investment #ROI

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Consulenza Aziendale - Consulenza Strategica - Web Agency - Digital marketing  - Creazione Siti Web - Creazione Sito Aziendale - Realizzazione Sito e-commerce - Creazione Logo - Restyling Sito Web - Web Agency Milano - Spot pubblicitari

Consulenza Aziendale e Digital Marketing

M&G Consulting è una Azienda di consulenza sia dal punto di vista di consulenza aziendale e manageriale sia dal punto di vista del Digital marketing . Siamo uno studio di Consulenza Aziendale e di Comunicazione . Specializzata nello studio, progettazione, sviluppo e realizzazione siti internet ottimizzati con servizio di posizionamento Siti Web su GoogleSEM e tutti i motori di ricerca. Siamo inoltre agenzia SEO Milano specializzata in Web Marketing e Consulenza SEO che parte dal Web design o dal restyling di siti internet esistenti, grafica e blog per il web, studio e realizzazione marchi e logo, servizi internet. Creazione E-commerce e sviluppo siti mobile, produzione spot pubblicitari e creazione video aziendali. Consulenza aziendale e Strategica, studio e sviluppo di nuovi prodotti per imprese e utilizzatori del Lean Think. Supporto Startup, PMI e Grandi Imprese

  • Black Icon LinkedIn
  • Black Icon Blogger
  • Nero Facebook Icon
Logo M&G Consulting - meg consulenze Studio consulenza Aziendale e Web Agency

© Copyright 2020  -

M&G Consulting Srls

 - Tutti i diritti riservati.

M&G Consulting Srls

|  Sede Legale - Viale Monza n.355, 20126, Milano (MI), P.IVA 10604830967 -